TRIBUNA DI TREVISO

5000 MT DI PARCO PER CANI E AMICI

16 gennaio 2018 VOLPAGO
L’associazione “Angeli con la coda” ha ampliato e rimodernato il proprio “parco giochi a sei zampe” dove i cani e i loro amici umani si divertono e imparano a comportarsi correttamente con tutti.
«Ci siamo impegnati e ce l’abbiamo fatta»: Antonio Scalise, presidente dell’associazione, commenta il risultato dei lavori nello spazio che si trova sul Montello a Volpago in un’area che dista 400 metri dal ristorante da Sbeghen.
Dopo gli ultimi lavori il parco comprende un’area recintata di ben cinquemila metri quadri dove i cani e i loro padroni possono rilassarsi, interagire correttamente tra loro e fare attività di agility.
Angeli con la coda, oltre che di attività di supporto ai proprietari di cani, si occupa da anni di educazione cinofila in scuole e centri estivi.
In questi tre anni il gruppo ha fatto anche attività di compagnia in strutture sanitarie come comunità per diversamente abili. Non si tratta una vera propria pet therapy, che prevede protocolli di lavoro molto stretti, ma di momenti di socializzazione tra i pazienti e i cani che hanno portato benefici ai ricoverati.
L’associazione, nonostante il suo impegno, non è stata però ancora autorizzata a fare attività di compagnia in ospedale e non ci sono norme per le visite ai pazienti da parte dei loro amici a quattro zampe, cosa per cui il gruppo di batte da tempo.
La battaglia è iniziata tre anni fa quando ottennero di far incontrare una loro socia, gravemente malata, con la cagnolina con cui viveva da sola. (g.z.)