SOCIALIZZAZIONE BAMBINI-CANI

paulon

27 dicembre 2017 In occasione delle vacanze di Natale presso la nostra Fattoria didattica, abbiamo organizzato una giornata di socializzazione bambini-cani con la partecipazione dell’Associazione Angeli con la Coda.
La mattinata di socializzazione si è svolta, per questione di meteo, nella sala della fattoria, quindi indoor.
Questo momento educativo ha visto partecipi sia i bambini della fascia 3-7 anni che i bambini fascia 0-3 del nostro Nido in famiglia.
Un’esperienza molto positiva per tutti i bambini che hanno partecipato attivamente durante tutta la permanenza dell’associazione. Tra le due fasce d’età c’è comunque da rilevare una differenza di approccio e diverso livello di concentrazione.

• La fascia 0-3 anni ha seguito con molta curiosità ed entusiasmo l’arrivo di Antonio Scalise, che è riuscito a coinvolgere perfettamente i bambini con linguaggio semplice introducendo l’arrivo dei cani. Anche il momento di vera e propria socializzazione con i tre ospiti a 4 zampe è stato apprezzato molto. Si tenga presente che sono tutti bambini abituati al contatto con gli animali, tra cui anche cani, presenti nella fattoria. Ovviamente il tempo di concentrazione di questa fascia d’età è limitato per cui in alcuni momenti i bimbi si sono allontanati da questo momento educativo, per poi ritornare spontaneamente ad osservare ed accarezzare i cani. Entusiasmante è stato anche il momento dedicato al gioco con il “premio” da dare direttamente in bocca ai cani.
  • I bambini più grandi, fascia 3-7 anni, erano già stati preparati anticipatamente a questo momento di socializzazioni e sono risultati entusiasti già prima del loro arrivo. La partecipazione è stata davvero coinvolgente. Importante è stato il ruolo di coordinatore di Antonio Scalise che ha saputo dirigere con ordine l’arrivo nella sala dei cani, tenendo presente che per i bambini si è trattato di un momento di grande emozione. I bambini hanno seguito attentamente la parte didattica che prevedeva una spiegazione sull’approccio con il cane riuscendo nella parte successiva a socializzare in modo corretto.
    Questo momento di socializzazione, che aveva come primo scopo l’iniziare a conoscere il corretto modo per entrare in relazione con cani di taglia sia grande che piccola, ha dato origine a un bellissimo momento di rilassamento.
    Attraverso l’utilizzo di musiche ambientali e luci proiettate nel buio, i bambini sono riusciti a rilassarsi ed entrare in armonia con i cani, ben predisposti a ricevere tante coccole. Un momento di armonia interiore che i bambini hanno vissuto pienamente.
    Ringraziamo di cuore l’associazione per aver permesso a questi bambini di vivere un momento esperienziale unico. Riteniamo che l’esperienza sia estremamente importante per tutti i bambini e che possa essere vissuta attraverso un specifico percorso didattico in tutti i livelli scolastici (dal nido alla scuola secondaria di primo grado) suddiviso in diversi incontri a scadenza settimanale.

Volpago del Montello, 31 gennaio 2018
    Dott.ssa Adelaide Paulon

PAULON, SOCIETÁ AGRICOLA SS
    Sede legale Viale L. G. Manin, 7
    Sede operativa Via Fra’ Giocondo, 18/A
    31040 Volpago del Montello (TV).
    Tel. 347.8920343.