RELAZIONE CONCLUSIVA
Progetto “Angeli con la Coda”

A Marzo 2017 presso la Residenza Mons. Crico di Vedelago della FondazioneOpera Immacolata Concezione è iniziato il progetto “Angeli con la coda” in collaborazione con l’Associazione “Angeli con la coda”.
Questa associazione propone momenti di socializzazione con l’animale, in particolare il cane, forte della convinzione che attraverso la comunicazione non verbale guidata, l’animale e la persona fragile possono instaurare relazioni positive e gratificanti.
E’ stato quindi proposto insieme al Servizio Socio-Educativo un primo incontro di prova per poter sondare la reazione degli Ospiti residenti e quelli frequentanti il Centro Diurno. Vista l’immediata positività e l’entusiasmo scaturito nei partecipanti si è pensato di riproporre tale momento con cadenza mensile, con l’obiettivo di far vivere all’anziano momenti di benessere.
Ad oggi sono stati fatti 6 incontri, con una partecipazione media di 40 persone, tra Ospiti e familiari.
Abbiamo notato che da subito si è istaurato un contatto spontaneo tra la persona anziana e l’animale. Tale naturale vicinanza è stata poi sapientemente guidata e stimolata dall’operatore cinofilo Antonio Scalise, che ha permesso ai partecipanti di creare una relazione serena con il cane. Inoltre è stato evidente che la maggioranza degli Ospiti, anche nei giorni successivi all’incontro, ricordava con piacere e gioia l’evento. Il ricordo dell’esperienza positiva si ripresentava al momento dell’invito per il successivo incontro portando l’Ospite ad accettare con piacere.
Riteniamo che l’obiettivo principale del progetto, di portare la persona a vivere emozioni positive e gratificanti, sia stato raggiunto. Il Servizio Socio-Educativo intende proseguire anche quest’anno con il progetto “Angeli con la Coda” coinvolgendo Ospiti con demenza. Sarà definita un’equipe di lavoro per l’individuazione degli Ospiti e la formulazione di progetti individuali monitorati attraverso apposite schede di verifica e osservazione.

Vedelago, 22 Gennaio 2018

Direttore di Unità Operativa